Stadi (Tessera del Tifoso)

stadium_cut

La ‘Tessera del Tifoso era stata introdotta nel 2010 come forma di prevenzione contro le violenze negli stadi, ma proprio a causa della sua naturale tendenza a ‘schedare’ i cittadini l’esperimento si è avviato verso una mesta fine. Eppure il problema persiste, del resto l’articolo 9 della legge Amato, tuttora in vigore, nega l’acquisto di biglietti e la sottoscrizione della tessera del tifoso a chi abbia ricevuto una condanna per i cosiddetti reati ‘da stadio’.
Attualmente è fin troppo facile entrare allo stadio utilizzando la tessera di un amico…
Anche in questo caso la tessera biometrica assicura che solamente il legittimo sottoscrittore dell’abbonamento abbia accesso allo stadio.

stadium
stadium_gates

Il controllo dell’accesso del pubblico alle grandi strutture ricettive, quali appunto gli stadi, è un problema del quale si parla sempre più spesso, in particolar modo dopo l’intensificarsi degli attacchi terroristici in Europa, che colpiscono soprattutto i luoghi di aggregazione.

Per garantire una maggiore sicurezza al cittadino, a nostro giudizio non sono necessari maggiori controlli, che spesso ci costringono a sacrificare parte della nostra privacy, ma semplicemente migliori controlli.